Associazione - Gabriella Capodiferro

Gabriella Capodiferro
Vai ai contenuti


La nascita - Nel luglio del 2008 viene costituita da un gruppo di appassionati d'arte "l'Associazione Culturale M.G.C. -Movimento del Guardare Creativo" con sede in Chieti in Via dei Peligni n. 5 c/o lo Studio d'Arte MGC. E'  una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata  illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo  I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, della legge 383/2000  nonché da uno Statuto.



Gli scopi e le finalità - L'Associazione Culturale M.G.C. del Guardare Creativo  si ispira all'esperienza didattica ventennale dello Studio d'Arte  M.G.C. di Chieti che ha aperto la strada allo studio percettivo e  critico dell'opera d'arte attraverso l'analisi strutturale della  composizione.
L'Associazione M.G.C. vuole diffondere la cultura  dell'arte, come linguaggio visivo, tra quanti amando l'arte e non  potendola approfondire attraverso lo studio sistematico, cercano  occasioni per conoscerla di più. Essa si propone come luogo d'incontro e  di aggregazione nel nome di interessi culturali, e assolvere la  funzione sociale di maturazione critica e di crescita umana attraverso  l'ideale dell'educazione permanente mirata alla lettura dell'opera  d'arte.
Per il raggiungimento dei suoi fini intende promuovere varie attività, tra cui in particolare:
- visite guidate a mostre temporanee e musei;
- viaggi culturali in Italia ed all'estero;
- incontri di lettura ed analisi percettiva;
- mostre collettive dei propri soci, regolate da un'apposita commissione interna all'associazione;
- approfondimenti sull'arte contemporanea attraverso conferenze e dibattiti;
- organizzazione di eventi culturali che portino a Chieti   artisti nazionali di chiara fama.
-  stimolare Enti, amministrazioni e privati a sostenere le iniziative più  specificamente rivolte alla Città, alla Provincia ed alla Regione, in  vista di scambi culturali con altre città, province e regioni.

Nel corso degli anni la Associazione ha sviluppato in concreto molti dei fini che intendeva raggiungere.
Per  una più approfondita conoscenza della stessa e delle manifestazioni  d'arte portate avanti nel corso degli anni si rimanda al sito https://associazionemgc.wordpress.com/



ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023   
per contatti:   mgc.capodiferro@alice.it
Torna ai contenuti