La nascita - Nel luglio del 2008 viene costituita da un gruppo di appassionati d'arte "l'Associazione Culturale M.G.C. -Movimento del Guardare Creativo" con sede in Chieti in Via dei Peligni n. 5 c/o lo Studio d'Arte MGC. E' una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, della legge 383/2000 nonché da uno Statuto.
Gli scopi e le finalità -
L'Associazione M.G.C. vuole diffondere la cultura dell'arte, come linguaggio visivo, tra quanti amando l'arte e non potendola approfondire attraverso lo studio sistematico, cercano occasioni per conoscerla di più. Essa si propone come luogo d'incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, e assolvere la funzione sociale di maturazione critica e di crescita umana attraverso l'ideale dell'educazione permanente mirata alla lettura dell'opera d'arte.
Per il raggiungimento dei suoi fini intende promuovere varie attività, tra cui in particolare:
-
-
-
-
-
-
-
Nel corso degli anni la Associazione ha sviluppato in concreto molti dei fini che intendeva raggiungere.
Per una più approfondita conoscenza della stessa e delle manifestazioni d'arte portate avanti nel corso degli anni si rimanda al sito https://associazionemgc.wordpress.com/